L’esperienza del Giappone nella pratica del combattimento con e senza armi ha rappresentato e diffuso una moltitudine di Arti Marziali.


La diffusione popolare mondiale del Karate al di fuori del Giappone ha portato quest’arte, venuta dalle Ryukyu, ad essere considerata uno sport semplice.


L'arrivo di istruttori professionisti dal Giappone in Occidente ha indirizzato molti praticanti verso modelli di questa disciplina non sempre reali; l'interesse di tanti istruttori è stato di avere molti allievi piuttosto che la conoscenza e la ricerca sviluppata fin dalle origini.


Arrivare a Hiratsuka e avere la fortuna di incontrare Hiroshi Kinjo a casa sua significava entrare nella dimensione reale e sconosciuta del Karate. Hiroshi Kinjo è stato tra i maestri di Karate più rispettati in Giappone. È considerato tra i maggiori esperti del Karate e della sua diffusione da Okinawa al continente giapponese.


Ha praticato con maestri di seconda generazione, alcuni dei quali furono allievi diretti di Yasutsune (Anko) Itosu ed uno di questi, in giovane età, anche di Sokon “Bushi” Matsumura.


Con la semplicità che contraddistingue le grandi anime, la ricerca e la volontà di conoscere il vero Karate e la sua storia tecnica ha accompagnato Hiroshi Kinjo per tutta la sua esistenza terrena.


Ascoltava, metteva a proprio agio e aiutava tutti i praticanti che lo incontravano.


Ha ricevuto il considerazione di importanti ed illustri maestri okinawensi come Choki Motobu, Kenwa Mabuni, Gichin Funakoshi e Chojun Miyagi. Se "nella vita ciò che conta non sono i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci" l'umanità di Hiroshi Kinjo è sempre stata l'impronta del suo grande amore per diffondere e far conoscere il vero Karate delle origini.


La sua profonda lezione per tutti i praticanti nell’arte del Karate suona : il segreto di ogni maestro è sapere rimanere allievo.  Ecco chi è stato per me il Grand Master Hiroshi Kinjo. Per lui un profondo e rispettoso grazie.


Un praticante di KarateDo arrivato dall’Italia    U.K.I.D.A. Presidente Cav.Uff. Fulvio Lorenzetti